Didattica creativa

Didattica Creativa è il contenitore per presentare i progetti laboratoriali futuri, ma anche lo spazio virtuale che illustra i miei laboratori fatti negli anni passati.

Credo nella condivisione dei saperi, al piacere di tramandare tecniche base di sartoria e artigianato creativo.

Nelle ore a scuola non vi è più tempo per coltivare queste doti, i giochi , a casa, diventano sempre più tecnologici e la televisione occupa molto tempo libero. Avvicinare i giovani al sapere creativo, allena le menti alla fantasia, intraprendenza e originalità. Li spinge a mettere in gioco le proprie abilità manuali, utilizzando materiali alternativi, attrezzi particolari, tecniche artigianali base. Un mix perfetto tra arte, fantasia e tecnica allo scopo di realizzare un oggetto d'uso pratico. Certa è la gratificazione nell'indossare, regalare, utilizzare ciò che si è prodotto con le proprie mani. Il poter dire orgogliosi agli amici: "L'ho fatto io!"

E contemporaneamente sostenere il consumo etico e far comprendere l'importanza del riciclo dei materiali come risorsa a costo zero.

Nascono così progetti personalizzati per le scuole, dove la proposta è pensata per integrare argomenti del programma svolto in classe, laboratori rivolti agli insegnanti in corsi di formazione accreditata.

Inoltre, appuntamenti nei centri estivi cremonesi, nelle biblioteche, con laboratori di sartoria, riciclo creativo, intrattenimento. Molto di ciò è già stato fatto in passato, tante  le proposte future. 

Se vorrete conoscere in dettaglio ciò che è stato realizzato, potrete sfogliare il  blog:

a-mano-lab.blogspot.it  

dove sono raccolti e documentati tutti i laboratori da me proposti, dall'anno 2013 ad oggi, in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Cerchio e L'Umana Avventura.


Se invece volete organizzare un corso, contattatemi! Insieme valuteremo la proposta migliore per coltivare i vostri hobby!

 Il saper creare da sé i propri accessori è una dote acquisita  sapiente e preziosa che non vi abbandonerà mai!

Stampa Email